Paolo Cacciato

Laureato a pieni voti e con Lode in Lingue e Cultura Giapponese e Cinese, dopo la specializzazione post laurea in Lingue, Cultura e Comunicazione Internazionali presso l’Università degli Studi di Milano, ha preso parte a diverse esperienze di studio tra Europa, Giappone e Cina e ha lavorato lì come docente, interprete e giornalista.


Come proseguo agli studi post laurea, ha frequentato nel 2005/2006 presso la Fudan University di Shanghai, un Master seguito da un programma di lavoro incentrato sul diritto societario in Cina e sulla gestione delle dinamiche commerciali internazionali. In Giappone ha studiato alla Kanazawa University come programma di specializzazione.

Ha fondato un’associazione multidisciplinare focalizzata sulla mediazione culturale e imprenditoriale tra Italia, Cina, Giappone e Corea con il nome di Asian Studies Group con diverse sedi in Italia. La sede principale è a Milano e collabora direttamente con aziende/partner commerciali a Shanghai, Seoul e Tokyo. Oltre ai suoi membri e clienti, ha raggiunto con orgoglio una buona collaborazione con istituzioni governative, centri di ricerca, università e aziende multinazionali che operano in diversi campi.


Ha fondato l’EU Networking Center in Giappone come ufficio di rappresentanza a Kobe nella prefettura di Hyogo. E sta collaborando in stretto collegamento con JETRO in questo settore per potenziare le dinamiche b2b con una reputazione di successo con società commerciali e operatori finanziari di alto livello in Giappone.

È professore a contratto presso la Facoltà di Economia dell’Università LUM Giuseppe Degennaro (Bari) per il corso in Strategie di Business Internazionale e docente nel Master MIBC per lo sviluppo del business internazionale in Cina presso LUM School of Management.

È fondatore, membro del consiglio di amministrazione di IMIT Managers for International Trade Association, parte di Confcommercio e AICE (Associazione Italiana per il Commercio Estero)

Nell’ambito delle attività accademiche coordina ECMO EuChina Market Relations Observatory in stretto collegamento con le associazioni di ex alumni delle Università con cui collabora.

È coordinatore per la Cina e l’Estremo Oriente presso NIBI – New Institute for International Business di Milano dove insegna anche strategie di marketing per processi di ingresso e ricollocazione di aziende verso Cina, Giappone e Corea.

Dal 2019 come ADMEA Consulting è consulente ufficiale qualificato per Promos Italia, agenzia nazionale per la rete delle camere di commercio per programmi B2b e missioni aziendali in Giappone e Corea

We use cookies to give you the best experience.