Renata Fabiola Spagnolo

Sono nata in Venezuela , madre venezuelana e padre Italiano. All’eta di 14 anni arrivai in Italia con  la mia famiglia, nella città di Padova.  

La grande passione per il nuoto mi ha portata a dedicare gran parte della mia vita a questo sport.  Ho vestito la maglia azzurra per diversi anni raggiungendo all’apice della carriera la partecipazione  a diverse competizioni internazionali tra cui mondiali, europei e i giochi olimpici di pechino 2008.  Questa meravigliosa vita agonistica mi ha permesso di viaggiare e vivere in diversi luoghi del  mondo aprendo i miei orizzonti culturali e sviluppando una personalità creativa, sempre pronta ai  cambiamenti e alle sfide. Non mi piace la parola “impossibile”. Da sportiva possiedo una forte  determinazione, disciplina, dedizione e sani valori.  

Nel 2015 conseguo la Laurea in Economia Internazionale nell’Università di Padova, per cui decido  che è il momento di lasciare il nuoto, di lasciare la mia zona di confort e di “tuffarmi” con il giusto  entusiasmo verso una “seconda vita”. 

La mia esperienza lavorativa inizia come Junior account manager all’interno di una piccola  azienda di importazione nel settore della valigeria. Dopo un anno sento non solo la necessità di  crescere professionalmente ma anche la curiosità di continuare a esplorare nuovi ambienti. Inizia  cosi la mia avventura all’interno di Tribe at Work Srl, una start-up in piena fase di crescita,  licenziataria europea del marchio Avirex. Nei 5 anni all’interno di questa azienda ho ricoperto  diversi ruoli, d’altronde in una start up è di fondamentale importanza una figura eclettica.  Ricoprendo il ruolo di Brand Manager avevo la piena responsabilità di sviluppare ed  implementare progetti di marketing volti ad accrescere l’immagine del brand, coordinare la varie  fasi di elaborazione, importazione e distribuzione del prodotto. Grazie alla repentina crescita  dell’azienda, la mia figura professionale è risultata determinante nella meticolosa analisi dei costi,  con una pianificazione delle risorse e di strategie mirate a raggiungere determinati obiettivi.  Successivamente nel ruolo di Direttore Commerciale Europa ho avuto la possibilità di creare un  eccellente team di lavoro che ci ha permesso di entrare in diversi mercati europei, gestendo la  rete di vendita, elaborando politiche commerciali mirate, sempre alla ricerca di nuovi canali di  distribuzione, continua analisi delle tendenze.  

Vista la grande responsabilità che nel tempo avevo ottenuto e alle mie attitudini imprenditoriali  decisi di completare nel 2020 il percorso formativo con un executive MBA alla Luiss Business  School di Roma. Questo mi ha permesso di acquisire le skills necessarie per continuare la  crescita della mia carriera professionale. 

Credo nel successo grazie al duro lavoro, al lavoro in team, nel saper ascoltare ma senza mai  perdere la nostra essenza, i nostri valori, la nostra personalità, il nostro sorriso.

We use cookies to give you the best experience.